Bestseller A/S e Centric Software collaborano a un nuovo progetto PLM

Il gigante della moda danese Bestseller A/S sceglie la soluzione PLM di Centric per sostenere i propri ambiziosi piani di crescita

CAMPBELL, California, March 7, 2017

Bestseller A/S, il gruppo internazionale della moda con sede in Danimarca, ha scelto Centric Software come soluzione PLM. Centric Software è la soluzione di Product Lifecycle Management prodotto (PLM) leader nel settore della moda, retail, calzature, articoli per outdoor, beni di lusso e di largo consumo.

Bestseller è stata fondata nel 1975 a Brande, in Danimarca, da Troels Holch Povlsen ed è tutt’oggi totalmente di proprietà della famiglia Holch Povlsen. Dalle modeste origini di un piccolo negozio di abbigliamento nella campagna danese, Bestseller è diventata una delle principali aziende di moda nel mondo.

Il portafoglio di Bestseller comprende oltre 20 marchi, tra cui Jack & Jones, ONLY, Vila, Selected, Vero Moda e il brand per bambini, Name It. Bestseller è una vera e propria impresa globale che conta una catena di 2.700 negozi monomarca e prodotti venduti in 15.000 negozi multimarca in Europa, Medio Oriente, Nord America, America Latina, Australia e India, oltre a un’azienda Bestseller indipendente che disegna collezioni per 8.000 negozi in Cina.

L’azienda ha piani ambiziosi per i prossimi anni e si prefigge l’obiettivo di raddoppiare il proprio fatturato entro il 2021. Per poter sostenere questa crescita, la società aveva la necessità di sostituire le applicazioni aziendali interne con un sistema PLM che fosse in grado di gestire la complessità e l’ampiezza dell’azienda.

“Le applicazioni precedentemente in uso stavano bloccando l’automazione e l’allineamento dei processi necessari alla crescita aziendale,” spiega Pernille Geneser, CIO di Bestseller. “Abbiamo capito che era giunto il momento di razionalizzare i processi all’interno dei nostri marchi per poter raggiungere il nostro obiettivo di crescita. Un sistema PLM ci aiuterà a pianificare, creare collezioni e ottimizzare il lavoro di design e sviluppo nei vari marchi. Inoltre, desideravamo avere un maggior controllo sulla velocità di sviluppo dei prodotti e sugli aspetti di collaborazione con i vendor.”

Dopo un processo di selezione e a seguito di feedback positivi da parte del proprio fornitore di servizi ERP e della società cinese indipendente Bestseller Fashion Group China, Bestseller ha deciso che la soluzione PLM di Centric Software sarebbe stata la scelta ottimale per rispondere alle e proprie esigenze.

“Abbiamo sottoposto il sistema PLM di Centric a un processo di valutazione intensivo, che comprendeva una fase pilota molto scrupolosa in alcune aree del sistema che sono business critical per Bestseller,” afferma Kim Guldager, Senior Program Manager di Bestseller. “Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla flessibilità e dalle funzionalità della soluzione PLM di Centric e si è anche instaurato un ottimo rapporto tra il nostro team e quello di Centric. L’implementazione è già in corso, e siamo impazienti di poter valutare le prime fasi nella primavera del 2017. Nel corso dei prossimi mesi, abbiamo intenzione di estendere l’implementazione di Centric a tutti i nostri marchi.”

Bestseller ha deciso di acquistare l’intera suite PLM di Centric, incluse le applicazioni mobili. La soluzione PLM di Centric verrà usata dai team di design e sviluppo in Danimarca, così come da quelli di produzione, qualità e acquisti dislocati in Danimarca e nei numerosi siti di produzione in Europa e Asia.

“Siamo molto felici che Bestseller abbia scelto di collaborare con Centric per il futuro,” dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Bestseller è molto orgogliosa dei propri prodotti e della propria tradizione familiare. L’azienda si caratterizza per la visione comune e per una cultura aziendale davvero uniche per una società internazionale così grande. Siamo fieri di essere stati scelti per condividere la loro vision.”

Bestseller rappresenta oggi il maggior cliente europeo di Centric Software con gli attuali 900 utilizzatori interni nei 20 marchi e con l’intenzione di aprire il sistema a 700 utenti esterni nell’ambito della supply chain. Il contratto stipulato con Bestseller è una pietra miliare per il team nordico di Centric che, dall’apertura della sede svedese negli ultimi mesi del 2015, si è aggiudicato sette clienti nella regione scandinava.

Bestseller A/S (about.bestseller.com)

BESTSELLER è un’azienda familiare di abbigliamento e accessori fondata in Danimarca nel 1975 che offre fast fashion a prezzi accessibili per donna, uomo e bambino. I loro prodotti vengono commercializzati in 70 mercati nella maggior parte dell’Europa, in Medio Oriente, in Canada, in India e a livello globale tramite e-commerce. Bestsellers conta oltre 3.000 catene di negozi monomarca in 38 mercati nel mondo e i loro prodotti sono venduti in circa 15.000 negozi multimarca e grandi magazzini. I prodotti BESTSELLER sono commercializzati e venduti con i seguenti marchi: JACK & JONES, VERO MODA, JUNAROSE, JAQUELINE DE YONG, MAMALICIOUS, NAME IT, NOISY MAY, OBJECT COLLECTORS ITEM, ONLY, PIECES, PRODUKT, SELECTED, VILA CLOTHES, LMTD e Y.A.S.

Centric Software, Inc. (http://www.centricsoftware.com)

Dalla sede nella Silicon Valley e dagli uffici situati nelle principali capitali mondiali, Centric Software crea tecnologie per i più prestigiosi marchi nel settore della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti di lusso, e dei beni di largo consumo. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practise di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *